Contributi / Prestazioni

Finora la formazione professionale di base e la formazione professionale superiore sono state sviluppate e promosse da JardinSuisse e dall’ ASF. In questo modo si è potuto mantenere il livello professionale e la qualità della formazione e del perfezionamento a uno standard di qualità. I provvedimenti necessari in proposito provocano tuttavia anche costi che attualmente vengono sostenuti esclusivamente dai membri, anche se dell’offerta non approfittano solo loro ma anche le imprese non affiliate alla Associazione.

Il FFP-GF finanzia i lavori di base sul livello Svizzero per la formazione di base e per la formazione professionale superiore. Contemporaneamente la realizzazione regionale di formazione è oggetto dei cantoni, che deveno garantire il finanzamento in collaborazione con le sezioni regionali di associazione e le aziende di formazione.

Concretamento significa questo, che il FFP-GF finanzia le condizioni generali per una formazione professionale ottima nel ramo. I contributi sono integralmente posti a carico delle aziende e non devono essere dedotti dal salario corrisposto ai collaboratori.

Utilizzo dei fondi 2013

Domande e risposte